Rifacimenti su travi ad Y

La qualità di un lavoro ben eseguito, il più delle volte, dipende anche dai particolari.

Nei risanamenti o rifacimenti di coperture su travi ad “Y, dopo la scelta del manto di copertura, e le lastre Ondulit in acciaio a protezione multistrato sono sicuramente il miglior prodotto, due particolari assumono fondamentale importanza:

Per ancorare la nuova lastra di copertura ( e/o un pannello curvo coibentato) è sempre necessario (almeno così si è rivelato durante tutto l’arco della nostra vita lavorativa, circa 50 anni) posare un profilo metallico lungo il bordo esterno del trave. Questo profilo assolve a molteplici compiti, protegge il bordo del trave, evita pericolose forature nella parte generalmente più sottile del trave, permette un ancoraggio sicuro della nuova lastra di copertura. Per ogni tipo di trave prefabbricata abbiamo realizzato un profilo “ad hoc”, costituito da un presso piegato in acciaio zincato.

L’ispezione e l’eventuale manutenzione del canale per l’evacuazione delle acque meteoriche contenuto nel trave di banchina. Importante anche la verifica dei canali di scorrimento acque tra un cupolino e l’altro.